Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Oggi è la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Si celebra la data in cui la Convenzione internazionale (Convention on the Rights of the Child) sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.
Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo.
Tutti i paesi del mondo (ad oggi aderiscono alla Convenzione 194 Stati), ad eccezione degli Stati Uniti, hanno ratificato questa Convenzione.
La Convenzione è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L’ultimo paese ad aver ratificato la convenzione è stato la Somalia.
La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.
Scarica qui la Convenzione ONU completa
Qui invece trovi “”I diritti dei bambini in parole semplici” – versione Inbook
Ogni anno decine di milioni di bambini in tutto il mondo non hanno la possibilità di vivere la loro infanzia serenamente: molti sono costretti a lavorare e non vanno a scuola.
Specifici articoli della Convenzione, come quello sul diritto del minore a essere parte attiva delle decisioni che lo riguardano (articolo 12) e quello che prevede che il principio guida di ogni decisione debba essere “il superiore interesse del bambino” (articolo 3), non sono rispettati nella pratica in molti paesi che hanno nel tempo ratificato la Convenzione.
Festeggiamo la Giornata dell’Infanzia con il famoso dipinto Bambina in blu di Amedeo Modigliani, in occasione del centenario della sua morte.

Amedeo Modigliani – Bambina in blu.1918. Olio su tela