Una camminata per affidarsi

Gli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, all’interno di un progetto sull’accoglienza familiare, hanno prodotto più di cinquanta disegni che intendono richiamare la  Comunità ad un suo antico compito:

Accogliere ed occuparsi di chi ha bisogno.

Una di queste opere ha trovato spazio nel Murales che inauguriamo in Piazza Santa Croce in Fossabanda il  20 Novembre, anniversario della Carta Internazionale Onu dei Diritti del Fanciullo

La campagna di sensibilizzazione al tema dell’accoglienza, realizzata dal Centro Affidi e la Società della Salute della Zona Pisana con Famiglia Aperta, prosegue per tutto il prossimo anno.

Ragazzi che parlano di altri ragazzi: gli adulti, la comunità intera, raccolga il messaggio e risponda con il proprio impegno per organizzare insieme alle istituzioni una  risposta solidale, inclusiva, un momento di crescita per tutta la comunità pisana.

Un ragazzo in situazione di difficoltà ha bisogno dell’aiuto di esperti, ma la condivisione della vita è un elemento altrettanto indispensabile per aiutarlo a crescere, a guarire le ferite, a recuperare fiducia. La condivisione salva la vita: questo è il dono più prezioso. Per i giovani non basta fare delle cose, possiamo essere famiglia con loro.

La vita familiare non si costruisce attorno all’istituzione, ma nella “normalità” del quotidiano, con  la disponibilità della gente comune all’accoglienza, all’educazione, al coinvolgimento affettivo.

Crediamo nelle risorse di solidarietà che tutte le persone portano dentro di sé, nella possibilità di  dialogare ed incidere nelle politiche sociali, nell’utopia di una società accogliente.

Anche le più recenti leggi e gli studi scientifici più accreditati, indicano l’accoglienza familiare come  scelta preferenziale per garantire un’equilibrata crescita affettiva dei bambini/e e dei ragazzi/e.

Cerchiamo famiglie, coppie o singoli/e, disponibili a condividere con noi percorsi di accoglienza.

Per informazioni o chiarimenti contattare l’Associazione o gli Operatori del Centro Affidi di Pisa

Diffondete e partecipate numerosi