Adozione Rotatoria davanti alla scuola elementare ‘Filzi’ di Pisa

La cerimonia è avvenuta mercoledì 11 maggio con un momento di festa che ha coinvolto anche gli alunni

L’iniziativa è stata ideata da Famiglia Aperta  in collaborazione con il Centro affidi ‘Il Girasole’

Famiglia aperta ha ottenuto dal Comune di Pisa l’adozione della rotatoria di via Leonardo da Vinci, di fronte alla scuola primaria ‘Fabio Filzi’ e  l’ha inaugurata nel corso di un momento pubblico con giochi e merenda per i più piccoli organizzata in collaborazione con alcune classi della scuola che, insieme alle insegnanti, hanno lavorato sul tema dell’accoglienza.

Alla cerimonia di inaugurazione, per conto della Società della Salute Pisana, ha partecipato anche Lorenzo Del Zoppo, assessore alle Politiche Sociali del Comune dei Vecchiano.

L’evento è stato realizzato nel mese di maggio per onorare quello che dovrebbe diventare la Giornata nazionale dell’affido familiare da celebrare ogni anno il 4 maggio, data di approvazione della legge sul ‘Diritto del minore a una famiglia’ che disciplina anche l’istituto dell’affido familiare, come prevede la proposta di legge sostenuta anche dal Tavolo Nazionale Affido.

Famiglia Aperta ringrazia i bambini, le insegnanti della scuola e i genitori che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.

L’adozione di uno spazio pubblico ci sembra il modo migliore per sensibilizzare all’accoglienza e mostrare l’attualità e la bellezza dell’affido familiare.