Assemblea annuale 2022

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 19 giugno 2022

Il 19 giugno 2022, alle ore 17,30, presso la sede in via Dante Alighieri 41/a – Caprona (PI), si è riunita l’Assemblea dell’Associazione Famiglia Aperta (APS) per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

In via ordinaria:

  • Approvazione del Bilancio e rendiconto della situazione contabile 2021,
  • La situazione degli affidi part-time e full-time a Pisa,
  • Aggiornamenti sulla Comunità a dimensione Familiare “Croce del sud”,
  • I rapporti con i Servizi Sociali di Pisa e il progetto sull’Autonomia dei ragazzi neo-maggiorenni,
  • Andamento della Convenzione con i Servizi Sociali di Livorno,
  • Elezione del Consiglio direttivo;

In via straordinaria:

  • Integrazione documentale dello Statuto dell’Associazione, richiesta dall’Ufficio Terzo Settore del Comune di Pisa al fine della Trasmigrazione al RUNTS.

Il Presidente Anna Maria D’Antona dichiara aperta la seduta e chiama a fungere da Segretario il sig. Giuseppe Salerno. Il Presidente constata la presenza, in proprio o per delega, dei seguenti associati:

In proprio: Gino Meucci, Miriam Ricci, Giovanna Mannucci, Cecilia Cardella, Antonio Piccioli, Piera Cosulich, Felice Pantone, Celina Scarlatti, Anna Maria D’Antona, Giuseppe Salerno, Rossella Bargellini, Riccardo Lorenzi, Antonietta Pisani, Giorgia Delli Cicchi, Paola Pozzoli, Flavia Casarosa, Rosa Danza, Pietro Galliani, Simone Ciulla, Giulia Ciancico, Chetty Ciucci, Piergiorgio Masi, Valentina Marrai;

Per delega:Antonio Casarosa, Michele Veninata, Marcella Bendinelli, Teresita Picardi, Giorgio Montagnoli, Antonietta Delfino, Antonella Biegi, Emanuela Bertini, Stefania Salerno, Diana Fiorini, Rita Borsi, Silvia Carniani, Gabriele Mannocci, Gabriella Giuntoli, Camilla Pantone, Francesca Lodolini, Giovanni Lorenzi, Giulio Lorenzi, Fabio Mordà, Wladi Lupi, Patrizia Tosetto, Tommaso Tamburrini, Giovanna Cuzzola, Matteo Menghi, Marco Marrone.

Il Presidente rileva che l’Assemblea è regolarmente costituita e, per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno in via ordinaria, passa la parola al dr. Mazzanti dello Studio Guidi che ha predisposto il Bilancio per l’anno 2021. Il dr. Mazzanti espone brevemente la situazione finanziaria dell’Associazione, riconoscendo che i conti sono tenuti in ordine e facilmente tracciabili. Copia del Bilancio viene distribuita ai soci che lo approvano all’unanimità. Viene dato l’incarico allo Studio Guidi di nominare un revisore dei conti.

Il Presidente aggiorna brevemente l’assemblea sulla situazione degli affidi part-time e full-time a Pisa, sui gruppi di in-formazione per le nuove famiglie affidatarie, e sulla complessa situazione del Servizio Sociale di Pisa per i minori, che sta attraversando un lungo periodo di riorganizzazione.

Pietro Galliani sottolinea che il Servizio ha difficoltà a lavorare sulla prevenzione e spesso interviene quando le situazioni sono già gravi. Questo ha comportato anche l’innalzamento dell’età dei minori che vengono dichiarati affidabili, con situazioni sempre più complesse. Gli incontri per il sostegno alle famiglie affidatarie, nonostante le difficoltà della comunicazione on-line dovuta al Covid, si sono rivelati per questo sempre più importanti. Tuttavia si nota un crescente individualismo che frena la creazione di uno spirito di gruppo e la partecipazione anche agli eventi di socializzazione proposti, come quelli che si sono tenuti a San Rossore.

Il Centro Affidi di Livorno, supportato da un’equipe multi-disciplinare, sta svolgendo un buon lavoro sia per la promozione dell’affido che per il supporto alle famiglie affidatarie.

Il Presidente relaziona anche sulle iniziative che sono state portate avanti dall’Associazione per sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’affido, con due eventi:

  • il primo ha coinvolto il Liceo Artistico di Pisa, che ha realizzato un “Murales”, applicato sul muro del Convento di Santa Croce in Fossabanda e inaugurato alla fine di una “Camminata” che ha attraversato il centro della città e ha coinvolto molte persone;
  • il secondo ha coinvolto la Scuola F. Filzi, di fronte alla quale è stata adottata dall’Associazione una rotatoria, con una merenda e dei giochi per i bambini.

Simone Ciulla, coordinatore della Comunità di Caprona, relaziona sulla situazione della comunità, che attualmente vede la presenza di 4 ragazzi che stanno facendo un percorso di crescita importante. Nel periodo di chiusura per Covid, i ragazzi si sono comportati con grande responsabilità, nonostante siano venuti a mancare i rapporti con i volontari e le famiglie che ruotano intorno alla comunità.

Durante l’estate i ragazzi faranno due periodi di vacanze in montagna e al mare, con gli operatori, e diversi campi solari.

Felice Pantone spera che a settembre si possa ripartire con la proiezione di film nel giardino della comunità, come ulteriore occasione di socializzazione e sensibilizzazione.Passando poi alla trattazione dell’argomento all’ordine del giorno in via straordinaria, Il Presidente constata che l’Assemblea è validamente costituita ai sensi dell’art. 7 dello Statuto vigente, essendo stato raggiunto il quorum di 2/3 dei soci. Alla data di oggi, infatti, i soci regolarmente iscritti nell’apposito libro sono 71 ed i 2/3 sono 47. La somma dei presenti (23) e delle deleghe (25) è di 48.

Il Presidente chiarisce che le integrazioni sono state richieste dall’Ufficio del Terzo Settore del Comune di Pisa per la transizione dell’Associazione al Registro Nazionale del Terzo settore (RUNTS). Si tratta di integrazioni di carattere formale e non sostanziale, rimanendo uguali le finalità e le attività indicate nello Statuto.

Il Presidente apre poi la discussione e propone di mettere in votazione le integrazioni allo Statuto, che vengono approvate all’unanimità.

Si dà mandato al Presidente di provvedere alla registrazione della presente deliberazione con le integrazioni allo Statuto.

Si passa quindi alla votazione per l’elezione del nuovo direttivo. Vengono confermati i seguenti soci:

– Anna Maria D’Antona – Giorgia Delli Cicchi – Flavia Casarosa – Rosa Danza – Antonietta Pisani – Pietro Galliani – Felice Pantone.

Non essendovi altro da deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 19,30 dello stesso giorno, previa stesura, lettura e sottoscrizione del presente verbale.

Il Segretario                                                                                                          Il Presidente

(Giuseppe Salerno)                                                                                       (Anna Maria D’Antona)