Il 26 giugno al Centro Polivalente di San Zeno si è riunito il nuovo Direttvo dell’Associazione per eleggere il nuovo Presidente

Viene votato all’unanimità il nuovo Presidente: Pietro Maria Galliani.
In bocca al lupo al nuovo Presidente
Il 26 giugno al Centro Polivalente di San Zeno si è riunito il nuovo Direttvo dell’Associazione per eleggere il nuovo Presidente

Viene votato all’unanimità il nuovo Presidente: Pietro Maria Galliani.
In bocca al lupo al nuovo Presidente
Ecco il testo del Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie
sulle linee di indirizzo per l’affidamento familiare
Buona lettura!
Cari amici, soci e sostenitori
Il 9 Giugno 2024 nel giardino della Casa Famiglia di Caprona, in via Dante Alighieri, 41/a, alle ore 8,30 in prima convocazione e alle 17,00 in seconda convocazione, si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione.
Siete tutti invitati a partecipare per arricchire il dibattito con le vostre idee ed i vostri suggerimenti per il futuro della vita dell’Associazione.
La partecipazione a questa assemblea è particolarmente importante perché negli ultimi anni le normative del Terzo Settore hanno reso sempre più complessa la realtà delle Associazioni che, anche se piccole come la nostra, si trovano a dover affrontare problemi e difficoltà che richiedono non solo disponibilità ed impegno dei volontari, ma anche competenze specifiche.
Il passaggio da Organizzazione di Volontariato verso l’Associazione di Promozione Sociale, realizzato ormai due anni fa, era stato pensato e programmato per dare forza ad una nostra precisa collocazione: FA rimane convinta che la propria azione di stimolo verso la tutela dei minori con particolare attenzione all’istituto dell’affido familiare sia possibile solo con la piena e fattiva collaborazione con i Servizi Pubblici. Per farci trovare pronti e rafforzare questa collaborazione serviva il passaggio in APS.
Ma oggi, ed i numeri che cercheremo di commentare non potranno che oggettivare ciò che stiamo dicendo, la condizione di proposta del servizio pubblico è fortemente cambiata.
Se da un lato si avanzano temi che prendono il nome di “amministrazione partecipata” che vorrebbe vedere il settore pubblico ed il terzo settore sullo stesso piano nella co-programmazione e co-progettazione dei servizi, dall’altro lato la realtà operativa vede invece ampliarsi il distacco tra l’ente del terzo settore ed il servizio pubblico.
Il direttivo uscente si è confrontato più volte su questi temi, e sempre è prevalso il pragmatismo del fare, per garantire il nostro apporto alla tutela dei bambini (gestione del periodo Covid); sulle valutazioni teoriche e decisioni programmatiche che i vari ostacoli e contraddizioni che si presentavano avrebbero richiesto (organizzazione del CA e dei servizi sociali, con carenza cronica di Operatori). Ora, pur nel ridotto spazio temporale di un’assemblea abbiamo bisogno del vostro punto di vista.
C’è bisogno pertanto di una partecipazione attiva e di una collaborazione costruttiva che ci permetta di guardare avanti ed affrontare insieme le sfide che ci aspettano.

Da sempre noi abbiamo messo al centro l’interesse dei tanti bambini/ragazzi che sono in difficoltà per vari motivi ed il messaggio è di non voltarci dall’altra parte, ma sentirli un po’ nostri figli. Possiamo partire da loro per capire come dare risposte concrete, come indirizzare le nostre disponibilità e competenze.
Perché non chiederci anche quale tipo di appartenenza sentiamo verso Famiglia Aperta?
L’ordine del giorno è nutrito e avrà i seguenti punti che richiedono l’attenzione e la partecipazione di tutti i soci:
Dalle 17,00 alle 17,30 sarà possibile rinnovare la propria tessera o iscriversi come soci (il contributo è di € 10,00 annui).
Gli argomenti sono tanti e richiedono approfondimento e approvazione dei soci e quindi, se proprio non vi è possibile partecipare, vi chiediamo di compilare la delega in calce con la quale potete farvi rappresentare per esprimere il vostro voto. La delega potrà essere consegnata al socio delegato oppure inviata per mail a presidenza.famigliaaperta@gmail.com con scannerizzazione e firma.
Poi ceneremo insieme, come in passato, invitandovi a restare numerosi e a condividere con noi le buone cose che ormai siamo abituati a portare.
Sabato 8 giungo San Zeno in Festa!
Una ricca manifestazione con le Associazioni di Volontariato che durante tutto l’anno operano nel Centro Polivalente San Zeno Pisa
Merenda e giochi per tutti

Famiglia Aperta sarà presente dalle ore 1600: alle ore 20:00 con i giochi di Mastro Felice ![]()
L’ingresso è gratuito
Vi aspettiamo numerosi per parlare insieme di affido

A seguito dell’Assemblea annuale del 19 giugno Il 24 giugno 2022 si è riunito il Direttivo per la Votazione del Presidente e del Vicepresidente di Famiglia Aperta e per distribuire gli Incarichi
VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 19 giugno 2022
Il 19 giugno 2022, alle ore 17,30, presso la sede in via Dante Alighieri 41/a – Caprona (PI), si è riunita l’Assemblea dell’Associazione Famiglia Aperta (APS) per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
In via ordinaria:
In via straordinaria:
Il Presidente Anna Maria D’Antona dichiara aperta la seduta e chiama a fungere da Segretario il sig. Giuseppe Salerno. Il Presidente constata la presenza, in proprio o per delega, dei seguenti associati:
In proprio: Gino Meucci, Miriam Ricci, Giovanna Mannucci, Cecilia Cardella, Antonio Piccioli, Piera Cosulich, Felice Pantone, Celina Scarlatti, Anna Maria D’Antona, Giuseppe Salerno, Rossella Bargellini, Riccardo Lorenzi, Antonietta Pisani, Giorgia Delli Cicchi, Paola Pozzoli, Flavia Casarosa, Rosa Danza, Pietro Galliani, Simone Ciulla, Giulia Ciancico, Chetty Ciucci, Piergiorgio Masi, Valentina Marrai;
Per delega:Antonio Casarosa, Michele Veninata, Marcella Bendinelli, Teresita Picardi, Giorgio Montagnoli, Antonietta Delfino, Antonella Biegi, Emanuela Bertini, Stefania Salerno, Diana Fiorini, Rita Borsi, Silvia Carniani, Gabriele Mannocci, Gabriella Giuntoli, Camilla Pantone, Francesca Lodolini, Giovanni Lorenzi, Giulio Lorenzi, Fabio Mordà, Wladi Lupi, Patrizia Tosetto, Tommaso Tamburrini, Giovanna Cuzzola, Matteo Menghi, Marco Marrone.
Il Presidente rileva che l’Assemblea è regolarmente costituita e, per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno in via ordinaria, passa la parola al dr. Mazzanti dello Studio Guidi che ha predisposto il Bilancio per l’anno 2021. Il dr. Mazzanti espone brevemente la situazione finanziaria dell’Associazione, riconoscendo che i conti sono tenuti in ordine e facilmente tracciabili. Copia del Bilancio viene distribuita ai soci che lo approvano all’unanimità. Viene dato l’incarico allo Studio Guidi di nominare un revisore dei conti.
Il Presidente aggiorna brevemente l’assemblea sulla situazione degli affidi part-time e full-time a Pisa, sui gruppi di in-formazione per le nuove famiglie affidatarie, e sulla complessa situazione del Servizio Sociale di Pisa per i minori, che sta attraversando un lungo periodo di riorganizzazione.
Pietro Galliani sottolinea che il Servizio ha difficoltà a lavorare sulla prevenzione e spesso interviene quando le situazioni sono già gravi. Questo ha comportato anche l’innalzamento dell’età dei minori che vengono dichiarati affidabili, con situazioni sempre più complesse. Gli incontri per il sostegno alle famiglie affidatarie, nonostante le difficoltà della comunicazione on-line dovuta al Covid, si sono rivelati per questo sempre più importanti. Tuttavia si nota un crescente individualismo che frena la creazione di uno spirito di gruppo e la partecipazione anche agli eventi di socializzazione proposti, come quelli che si sono tenuti a San Rossore.
Il Centro Affidi di Livorno, supportato da un’equipe multi-disciplinare, sta svolgendo un buon lavoro sia per la promozione dell’affido che per il supporto alle famiglie affidatarie.
Il Presidente relaziona anche sulle iniziative che sono state portate avanti dall’Associazione per sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’affido, con due eventi:
Simone Ciulla, coordinatore della Comunità di Caprona, relaziona sulla situazione della comunità, che attualmente vede la presenza di 4 ragazzi che stanno facendo un percorso di crescita importante. Nel periodo di chiusura per Covid, i ragazzi si sono comportati con grande responsabilità, nonostante siano venuti a mancare i rapporti con i volontari e le famiglie che ruotano intorno alla comunità.
Durante l’estate i ragazzi faranno due periodi di vacanze in montagna e al mare, con gli operatori, e diversi campi solari.
Felice Pantone spera che a settembre si possa ripartire con la proiezione di film nel giardino della comunità, come ulteriore occasione di socializzazione e sensibilizzazione.
Passando poi alla trattazione dell’argomento all’ordine del giorno in via straordinaria, Il Presidente constata che l’Assemblea è validamente costituita ai sensi dell’art. 7 dello Statuto vigente, essendo stato raggiunto il quorum di 2/3 dei soci. Alla data di oggi, infatti, i soci regolarmente iscritti nell’apposito libro sono 71 ed i 2/3 sono 47. La somma dei presenti (23) e delle deleghe (25) è di 48.
Il Presidente chiarisce che le integrazioni sono state richieste dall’Ufficio del Terzo Settore del Comune di Pisa per la transizione dell’Associazione al Registro Nazionale del Terzo settore (RUNTS). Si tratta di integrazioni di carattere formale e non sostanziale, rimanendo uguali le finalità e le attività indicate nello Statuto.
Il Presidente apre poi la discussione e propone di mettere in votazione le integrazioni allo Statuto, che vengono approvate all’unanimità.
Si dà mandato al Presidente di provvedere alla registrazione della presente deliberazione con le integrazioni allo Statuto.
Si passa quindi alla votazione per l’elezione del nuovo direttivo. Vengono confermati i seguenti soci:
– Anna Maria D’Antona – Giorgia Delli Cicchi – Flavia Casarosa – Rosa Danza – Antonietta Pisani – Pietro Galliani – Felice Pantone.
Non essendovi altro da deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 19,30 dello stesso giorno, previa stesura, lettura e sottoscrizione del presente verbale.
Il Segretario Il Presidente
(Giuseppe Salerno) (Anna Maria D’Antona)
Cari amici, soci e sostenitori
Il 19 Giugno 2022 nel giardino della Casa Famiglia di Caprona, in via Dante Alighieri, 41/a, alle ore 8,30 in prima convocazione e alle 17,00 in seconda convocazione, si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione.
Dopo un altro inverno difficile, finalmente si sta cercando di riprendere uno stile di vita più “normale” e, proprio in questa direzione, abbiamo scelto di tornare alla sede abituale dei nostri incontri, pur con tutte le cautele del caso.
Siete tutti invitati a partecipare per arricchire il dibattito con le vostre idee e i vostri suggerimenti per il futuro della vita dell’associazione.
L’ordine del giorno avrà i seguenti punti che richiedono l’attenzione e la partecipazione di tutti i soci:
Dalle 17,00 alle 17,30 sarà possibile rinnovare la propria tessera o iscriversi come soci (il contributo è di € 10,00 annui).
Gli argomenti sono tanti e richiedono approfondimento e approvazione dei soci e quindi, se proprio non vi è possibile partecipare, vi chiediamo di compilare la delega in calce con la quale potete farvi rappresentare per esprimere il vostro voto. La delega potrà essere consegnata al socio delegato oppure inviata a questo indirizzo mail con scannerizzazione e firma.
Finalmente sarà possibile chiudere l’incontro con la cena, condividendo quanto di buono ognuno porterà.
A presto
L’iniziativa è stata ideata da Famiglia Aperta in collaborazione con il Centro affidi ‘Il Girasole’
Famiglia aperta ha ottenuto dal Comune di Pisa l’adozione della rotatoria di via Leonardo da Vinci, di fronte alla scuola primaria ‘Fabio Filzi’ e l’ha inaugurata nel corso di un momento pubblico con giochi e merenda per i più piccoli organizzata in collaborazione con alcune classi della scuola che, insieme alle insegnanti, hanno lavorato sul tema dell’accoglienza.
Alla cerimonia di inaugurazione, per conto della Società della Salute Pisana, ha partecipato anche Lorenzo Del Zoppo, assessore alle Politiche Sociali del Comune dei Vecchiano.
L’evento è stato realizzato nel mese di maggio per onorare quello che dovrebbe diventare la Giornata nazionale dell’affido familiare da celebrare ogni anno il 4 maggio, data di approvazione della legge sul ‘Diritto del minore a una famiglia’ che disciplina anche l’istituto dell’affido familiare, come prevede la proposta di legge sostenuta anche dal Tavolo Nazionale Affido.
Famiglia Aperta ringrazia i bambini, le insegnanti della scuola e i genitori che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
L’adozione di uno spazio pubblico ci sembra il modo migliore per sensibilizzare all’accoglienza e mostrare l’attualità e la bellezza dell’affido familiare.