Buon Natale

A tutti gli amici, i sostenitori ed i soci dell’Associazione i più sinceri auguri per un sereno Natale

e un Anno Nuovo ricco di pace, speranza, solidarietà e gioia per tutti i bambini del mondo

Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino (Maria Montessori)

Camminiamo tutti insieme per l’affido

Sabato 7 ottobre a Pisa l’ultimo dei tre eventi di sensibilizzazione in città sulla tematica dell’affido familiare, organizzati da Famiglia Aperta in occasione dei 30 anni di attività,

Un folto gruppo di persone, tra volontari, soci e persone interessate all’affidamento familiare, ha attraversato allegramente il centro della città da Piazza XX settembre fino a Piazza Santa Caterina, dove, sul muto esterno della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato posizionato il murales che è stato per due anni in Santa Croce in Fossabanda,

All’arrivo nella piazza i Cubi Rossi hanno accolto il gruppo con la loro musica originale e coinvolgente e Mastro Felice ha allietato i più piccolo con i suoi giochi creativi.

Cubi Rossi

La Presidente Anna D’Antona ha raccontato l’esperienza dei 30 anni dell’Associazione e ha ribadito l’impegno per il futuro, richiamando la comunità ad un suo antico compito: 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐞𝐝 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨.

È intervenuta anche la Dott.ssa Valentina Ricotta, Vice Presidente della Società della Salute della Zona Pisana, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno costante sulle tematiche sociali da parte delle Istituzioni.

Vice Presidente Società della Salute

All’evento ha partecipato anche Aurora, la ragazza autrice del disegno che nel 2021 era stato scelto tra i cinquanta realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina nel 2021, nell’ambito di un progetto sull’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞.

Autrice del disegno

Alla fine c’è stato spazio anche per le testimonianze di storie vere: famiglie affidatarie che hanno raccontato con semplicità il loro percorso che, tra difficoltà e gioie, nel variegato mondo dell’affido.

Mamma affidataria
Figlia famiglia affidataria

Una 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚, in tutte le sue forme e sfaccettature, regala affetto ed un po’ di equilibrio, aiuta a crescere, a guarire le ferite, a recuperare fiducia, a 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞.

Una camminata per affidarsi

Vi ricordiamo l’ultimo evento in programma in queste tre settimane: sabato 7 ottobre ore 16,30 𝐔𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐫𝐬𝐢 (da Piazza XX Settembre a Piazza Santa Caterina)

Partenza da Piazza XX Settembre alle 16.30 in Piazza Santa Caterina per lo sposamento del murales sull’affido familiare, che era stato installato il 20 novembre 2021 in Piazza Santa Croce in Fossabanda.

L’idea del murales era nata per promuovere e sensibilizzare all’affido familiare per accogliere bambini e adolescenti aiutando la famiglia d’origine a superare una fase, più o meno lunga, di difficoltà. Lo hanno ideato e realizzato gli studenti del Liceo Artistico “Russoli” nell’ambito di un concorso d’idee coordinato dalla professoressa Simonetta Catassi.

L’intera iniziativa è stata promossa dall’associazione Famiglia Aperta e dal centro affidi “Il Girasole” della Società della Salute della Zona Pisana in collaborazione con il Comune di Pisa e lo stesso “Russoli”.

Gli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, aderendo ad un progetto scolastico sul tema dell’accoglienza, avevano prodotto una serie di opere che intendono richiamare la Comunità ad un suo antico compito: Accogliere ed occuparsi di chi ha bisogno!

Sono stati realizzati più di cinquanta disegni e tutti hanno trovato applicazione in una campagna di sensibilizzazione al tema dell’accoglienza, promossa dal Centro Affidi della Società della Salute Pisana, insieme all’Associazione Famiglia Aperta.

In Piazza Santa Caterina si esibiranno i Cubirossi la giovane, ma già famosa, Band pisana Alternative Rock / Pop rock formatasi nell’anno 2016 e composta da Marina Giusti (voce), Gianluca Leoncini (chitarra) e Alessandro Leoncini (batteria).

Aggiungi un posto? A Pisa pomeriggio di sensibilizzazione su affidi e adozioni

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed ascoltato con attenzione le testimonianze e apprezzato l’impegno di chi ha organizzato l’evento.

Maria Atzeni, responsabile dell’unità funzionale servizi sociali della Società della Salute – Zona Pisana e l’Assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Pisa Giovanna Bonanno hanno ribadito l’impegno delle istituzioni per il progetto ApertaMente – Centro per le Famiglie, il nuovo centro per le famiglie della Zona Pisana che avrà sede proprio nel comune di Pisa e che decollerà nei prossimi mesi.

Fondamentale è stata la nostra collaborazione con l’associazione M’ama Toscana Affido Adozione – Rete MammeMatte e con le cooperative sociali Arnera e Cooperativa Sociale Il Simbolo

Grazie di cuore a Niccolò Agliardi che, con semplicità e coraggio, ci ha raccontato la sua esperienza di affido.

Aggiungi un posto?

Prossimo appuntamento venerdì 29 settembre

Giornata dedicata alla conoscenza del tema degli affidi e delle adozioni!

Sarà una occasione per conoscere più da vicino i servizi che se ne occupano sul territorio pisano, ascoltare la testimonianza di famiglie che lo hanno già fatto e condividere pensieri e riflessioni.

Ospite speciale: 𝗡𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗼̀ 𝗔𝗴𝗹𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶, autore della sigla “Braccialetti Rossi”, padre single affidatario e scrittore di “PER UN PO’” in un cui racconta la sua storia personale di affido.

Programma:

  • Saluti autorità: Giovanna Bonanno, Assessore Politiche socio sanitarie del Comune di Pisa
  • Presentazione di:
  • Centro Affidi e Adozioni
  • Centro per le Famiglie “ApertaMente”
  • Associazione “Mam’a dalla parte dei bambini”
  • Associazione “Famiglia Aperta”

Ti racconto la mia esperienza: le testimonianze di affido e adozione

Intervista e presentazione del libro “Per un po’’”, la storia (vera di un affido). Con Niccolò Agliardi, padre single affidatario e autore della sigla di “Braccialetti Rossi”. Introduzione e intervista dello psicologo Simone Ciulla

𝙇’𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙨𝙖𝙧𝙖̀ 𝙖𝙘𝙘𝙤𝙢𝙥𝙖𝙜𝙣𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙖𝙡𝙡’𝙖𝙧𝙧𝙖𝙣𝙜𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙢𝙪𝙨𝙞𝙘𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙤 𝙈𝙞𝙙𝙤𝙡𝙡𝙖 𝙚 𝘿𝙖𝙫𝙞𝙙𝙚 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙤𝙩𝙩𝙞

Aggiungi un posto?

𝙎𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤 𝙜𝙞𝙤𝙘𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀ 𝙚 𝙢𝙚𝙧𝙚𝙣𝙙𝙖 𝙙𝙚𝙙𝙞𝙘𝙖𝙩𝙚 𝙖𝙞 𝙗𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 👦

𝘓’𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘦̀ 𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘰𝘤𝘪𝘯𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘗𝘪𝘴𝘢 𝘥𝘢 𝘜𝘚𝘓5 𝘕𝘰𝘳𝘥𝘖𝘷𝘦𝘴𝘵, 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘦𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘚𝘢𝘭𝘶𝘵𝘦 𝘗𝘪𝘴𝘢𝘯𝘢, 𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘍𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘦 “𝘈𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢𝘔𝘦𝘯𝘵𝘦”, 𝘈𝘳𝘯𝘦̀𝘳𝘢 𝘊𝘰𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦, 𝘈𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 “𝘍𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘈𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢”, 𝘈𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 “𝘔𝘢𝘮’𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪”, 𝘐𝘭 𝘚𝘪𝘮𝘣𝘰𝘭𝘰 𝘊𝘰𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦

Vi aspettiamo numerosi

Il teatro, l’amore e l’affido

Grande successo di pubblico domenica domenica 24 settembre al Teatro Valgraziosa di Calci: lo spettacolo teatrale La migliore versione di me, di e con Silvia Frasson, ci ha portato, in maniera semplice, ma davvero toccante, nel complicato mondo dell’affido

Il Vice Sindaco del Comune di Calci con delega alle politiche socio-sanitarie ha introdotto la serata, lasciando poi spazio all’intervento della nostra Presidente Anna D’Antona.

Quando si ha a che fare con le cose dell’amore è un po’ come camminare a piedi nudi su un pavimento dove si è appena rotto un bicchiere. Ci vuole attenzione. E non bisogna aver paura di farsi male. Se hai paura tremi scivoli e cadi.
Silvia Frasson

La Migliore versione di me” è davvero uno spettacolo teatrale emozionante: tante storie simili, ma uniche. L’attrice è riuscita, con estrema bravura a calarsi nei vari protagonisti del difficile mondo dell’affido familiare.

Questo spettacolo è una martellata contro il muro delle definizioni, degli stereotipi, delle consuetudini, dei ruoli non scelti ma assunti per casi della vita.

E crollato quel muro, si spalancano mille possibilità di amare e di amore.

Grazie a chi c’era e grazie anche a chi parteciperà alle nostre prossime iniziative

𝐋𝐚 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐞

VI ricordiamo l’iniziativa che abbiamo organizzato per domenica 24 settembre

Alle ore 21 al Teatro della Valgrazosa a Calci 𝐋𝐚 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐞, uno spettacolo teatrale di e con Silvia Frasson che apre domande sull’essere madre, e genitori, sulla famiglia, sulle infinite possibilità di amore che ci sono nella vita,

L’Associazione Famiglia Aperta, in occasione dei 30 anni di attività chiama a raccolta il popolo di Utopia Del Buongusto per festeggiare questo traguardo: lo fa attraverso un viaggio teatrale che racconta l’affido familiare.

La Migliore versione di me

Tanti personaggi, ognuno immerso nel suo spaccato di vita, Su tutto lo sguardo dei bambini che comprendono, accolgono, sanno prima e meglio.

Lo spettacolo è nato da una raccolta di testimonianze e interviste e ci accompagna, passo per passo, nel mondo dell’affido.

Ci strappa risate e commozione, con il tipico sguardo emozionante e coinvolgente della bravissima Silvia Frasson, Ci apre domande sull’essere madre e genitori, sulla famiglia, sulle possibilità infinite di amore che ci sono nella vita, Sulla vita che, a volte, è complicata, ma è una complicazione che riguarda tutti, nessuno escluso e quindi avvicina,

Per scoprire la migliore versione di noi.

Cena convenzionata con i ristornati di Calci: chiedi informazioni al momento della prenotazione

Per info e prenotazioni 328 0625881 – 320 3667354

Vi aspettiamo

Partecipate numerosi!

Affido, aprirsi per accogliere, accogliere per aprirsi!

Ripartono le nostre iniziative per sensibilizzare la comunità all’accoglienza. 

Siamo pronti per una serie di eventi per parlare insieme di affido:

Saranno 3 eventi con modalità diverse:

– domenica 24 settembre ore 21 al Teatro della Valgrazosa a Calci 𝐋𝐚 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐞

venerdì 29 settembre ore 17 in Piazza La Pera a Pisa 𝐀𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐢 𝐮𝐧 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨?

– sabato 7 ottobre ore 16,30 𝐔𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐫𝐬𝐢 (da Piazza XX Settembre a Piazza Santa Caterina)

Vi aspettiamo numerosi!

BIMBIMBICI

Domenica 4 giugno saremo a Pisa, in Piazza XX Settembre, con la FIAB Pisa (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per la XXII° edizione di Bimbimbici, una allegra e rumorosa pedalata per bambini e famiglie per le strade della città.

Come tutti gli anni il percorso si articola in due tratti: un primo circuito per tutti nella zona chiusa al traffico, e un secondo tratto (più lungo) attraverso vie aperte al traffico, riservato a bimbi più grandi (in particolare non sono ammessi bici con le ruotine).

Vi aspettiamo numerosi

https://www.fiabpisa.it/

30 anni insieme per i bambini

Cari amici, vi invitiamo

Domenica 11 giugno 2023


Per un’Assemblea particolarmente importante a Caprona presso la “Croce del sud”,
alle 17,30, per festeggiare insieme i 30 anni della nostra Associazione.
Potremmo partire di nuovo da lì, da come è nata l’associazione, dai suoi principi
fondanti, per trovare nuova spinta e risposte da dare alle tante situazioni concrete
di disagio dei minori che negli anni sono sempre più numerose.
Perché non discutere anche del tipo di appartenenza che sentiamo verso Famiglia
Aperta?
A questo filo conduttore si intrecceranno aggiornamenti, valutazione delle attività
svolte e programmazione di quelle future.
Quest’anno ricorrono anche i 40 anni della legge 184 sull’affido familiare che,
nonostante l’impegno di tante persone, rimane ancora poco conosciuto ed
applicato.


Ci auguriamo che questa possa essere l’occasione per ritrovare vecchi amici ed
incontrarne di nuovi, in un’atmosfera di convivialità leggera.
Sarà l’occasione per conoscersi meglio e, chi vorrà, potrà iscriversi per entrare a far
parte attiva dell’associazione.
L’assemblea dei soci avrà inizio alle 17,00 per l’approvazione del bilancio
annuale
, successivamente proveremo a raccontare la nostra storia e le nostre
esperienze.
Al termine dell’Assemblea vi invitiamo a rimanere per condividere le buone cose
che di solito tanti amici portano.