Adozione Rotatoria davanti alla scuola elementare ‘Filzi’ di Pisa

La cerimonia è avvenuta mercoledì 11 maggio con un momento di festa che ha coinvolto anche gli alunni

L’iniziativa è stata ideata da Famiglia Aperta  in collaborazione con il Centro affidi ‘Il Girasole’

Famiglia aperta ha ottenuto dal Comune di Pisa l’adozione della rotatoria di via Leonardo da Vinci, di fronte alla scuola primaria ‘Fabio Filzi’ e  l’ha inaugurata nel corso di un momento pubblico con giochi e merenda per i più piccoli organizzata in collaborazione con alcune classi della scuola che, insieme alle insegnanti, hanno lavorato sul tema dell’accoglienza.

Alla cerimonia di inaugurazione, per conto della Società della Salute Pisana, ha partecipato anche Lorenzo Del Zoppo, assessore alle Politiche Sociali del Comune dei Vecchiano.

L’evento è stato realizzato nel mese di maggio per onorare quello che dovrebbe diventare la Giornata nazionale dell’affido familiare da celebrare ogni anno il 4 maggio, data di approvazione della legge sul ‘Diritto del minore a una famiglia’ che disciplina anche l’istituto dell’affido familiare, come prevede la proposta di legge sostenuta anche dal Tavolo Nazionale Affido.

Famiglia Aperta ringrazia i bambini, le insegnanti della scuola e i genitori che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.

L’adozione di uno spazio pubblico ci sembra il modo migliore per sensibilizzare all’accoglienza e mostrare l’attualità e la bellezza dell’affido familiare.

Festival Firenze dei bambini

Firenze dei Bambini! 👪
Sabato 14 maggio dalle ore 15.00 anche noi come FamigliaAperta, all’interno del Chiostro di Santa Maria Novella a Firenze saremo a parlare di affido insieme alle altre associazioni del coordinamento toscano Ubi Minor (di cui facciamo orgogliosamente parte!) e al Centro Affidi di Firenze.
Sotto il loggiato ci saranno 4 postazioni tematiche ed informative: vi aspettiamo!
Loggiato 3 Chiostro Grande,  Ingresso da Piazza Stazione 6:

Attraverso il senso del tatto i bambini potranno tessere relazioni nuove o ritrovate.

Grazie all’ausilio di materiali semplici, questo laboratorio apre lo spazio al racconto delle proprie relazioni, partendo dalla creazione del proprio autoritratto.

Le emozioni con le loro sfumature e colori sono al centro di questo laboratorio. Un piccolo diario fatto a mano dove, attraverso i colori, i bambini potranno raccontare se stessi e il proprio mondo emozionale.
Per ingannare l’attesa del proprio turno i partecipanti potranno intrattenersi con costruzioni di legno
Qui il programma completo per passare un bel pomeriggio con noi: vi aspettiamo!

A cura di Centro Affidi di Firenze, Ubi Minor e Forum Toscano

Per la Giornata Nazionale dell’Affido Familiare

Quest’anno è stata presentata la proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Affido Familiare il 4 maggio, data della prima legge sull’affido (Legge 4 maggio 1983, n. 184), e in quell’occasione tutte le associazioni facenti parti del Tavolo Nazionale Affido si impegnano a realizzare degli eventi per promuovere l’accoglienza e l’affidamento familiare.

Famiglia Aperta ha chiesto al Comune di Pisa l’adozione della rotatoria in via L. da Vinci, di fronte alla scuola Fabio Filzi di Pisa, proprio per sensibilizzare all’argomento dell’affido le famiglie dei bambini.

Famiglia Aperta, insieme al Centro Affidi Il Girasole,  ha organizzato una merenda con giochi per i bambini e le famiglie della scuola Fabio Filzi per mercoledì 11 maggio alle ore 16,30.

L’affido familiare è un provvedimento temporaneo che permette ad una coppia sposata o convivente, con o senza figli, o ad un/a single, di accogliere un bambino o un adolescente, italiano o straniero, se e quando la famiglia di origine debba affrontare una situazione di difficoltà. Può essere a tempo pieno o per qualche giorno alla settimana. Può durare qualche mese o una vita intera.

Una famiglia, in tutte le sue forme e sfaccettature, regala affetto ed un po’ di equilibrio, aiuta a crescere, a guarire le ferite, a recuperare fiducia, a fare un pezzo di strada insieme.

Crediamo nelle risorse di solidarietà che tutte le persone portano dentro di sé, nella possibilità di dialogare ed incidere nelle politiche sociali, nel tentativo di realizzare l’utopia di una società accogliente.

5×1000 anno 2022

Cari soci e sostenitori
Come sapete Famiglia Aperta è una Associazione che si dedica all’Affidamento Familiare e lo promuove come via da seguire quando gravi problemi non consentono alle famiglie naturali di occuparsi dei propri figli. Noi cerchiamo di offrire a questi ragazzi un’opportunità per ottenere un diritto che dovrebbe essere di tutti i bambini: crescere e formarsi in un ambiente sereno, al riparo dal rischio e dal disagio.
Sul nostro sito e nella nostra pagina Facebook  potete vedere alcune iniziative che promuoviamo per sensibilizzare le famiglie, sostenere quelle affidatarie e per la protezione dell’infanzia.
In proposito, ci piace sottolineare il lavoro che svolgiamo con la comunità a dimensione
familiare “Croce del Sud”, che abbiamo aperto a Caprona nel 1995 grazie alla determinazione dei volontari di Famiglia Aperta e alla Diocesi di Pisa, che ha concesso in comodato la grande casa che accoglie i ragazzi. Alle spese di gestione si fa fronte con il contributo dei Servizi Sociali che ci affidano i bambini.
Purtroppo questi contributi cessano al raggiungimento del 18° anno dei ragazzi, ad un’età che non può certo corrispondere alla possibilità di vivere autonomamente: quasi tutti i ragazzi vanno ancora a scuola ……speriamo per diversi altri anni ancora.

Abbiamo così fatto partire il progetto “Verso l’autonomia” per aiutarli a completare gli studi, a cercare un lavoro e una casa, a trovare la propria strada, magari potendo contare sul supporto di famiglie o singoli disposti ad ospitarli.
Se anche voi pensate, come noi, che si può davvero trasformare il loro sogno in realtà, vi chiediamo di sostenerci destinando il 5 x 1000 dell’IRPEF a Famiglia Aperta, apponendo, nel riquadro del sostegno al volontariato della Certificazione Unica, del mod. 730 o della “Dichiarazione Redditi Persone fisiche”,

la vostra firma ed il codice fiscale di FAMIGLIA APERTA
93019130504

Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete prestato e vi invitiamo a prendere contatto con noi (presidenza.famigliaaperta@gmail.com) per illustrarvi meglio cosa facciamo, cosa ci piacerebbe fare ed in particolare il funzionamento della Comunità familiare di Caprona ed il progetto “Verso l’Autonomia” per cui chiediamo il vostro aiuto.

Il Presidente
(Anna Maria D’Antona)

Incontri di in-formazione all’affido

Continuano gli incontri di in-formazione organizzati da Famiglia Aperta
Per tutti quanti vogliano avvicinarsi al tema accoglienza e dell’affido familiare, approfondirne alcuni aspetti, condividere riflessioni e prospettive e anche provare a dare qualche risposta ai dubbi che posso venire a chi vuole intraprendere questa avventura, il cui scopo è permettere a bambine e bambini di superare nel modo migliore possibile un periodo complicato per loro e le loro famiglie.
Gli incontri sono organizzati e gestiti da un assistente sociale e una volontaria dell’Associazione Famiglia Aperta in collaborazione con il Centro Affidi di Pisa.
Gli incontri sono gratuiti e per ora ancora in modalità online, in orario serale dalle ore 21.00 alle ore 22.00

Ecco il calendario:

  • mercoledì 16 marzo: “Una rete di servizi: al servizio di chi e per cosa?”
  • mercoledì 30 marzo: “Chi è il bambino in affido?”
  • mercoledì 13 aprile: “Famiglia affidataria si è o si diventa?”
  • mercoledì 27 aprile: “Due famiglie: l’incontro e lo scontro che fanno crescere il bambino”

Per ricevere maggiori informazioni ed avere il link per partecipare puoi contattare:
Giorgia +39 370 3032602
Anna +39 3473027300

Sportello San Zeno

Da marzo uno sportello a San Zeno sarà a disposizione per consulenza, informazione ed ascolto sul tema dell’affido di minori

Tutti i giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 saranno presenti due volontari dell’Associazione Famiglia Aperta per rispondere a dubbi e domande sul tema dell’affido

Tra le numerose iniziative che Famiglia Aperta sta portando avanti da tanti anni per poter coinvolgere il territorio su un tema così delicato c’è la volontà di riaprire al pubblico uno sportello di ascolto e informazione.

Lo sportello sarà attivo dalla prima settimana di marzo tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 18 al Centro Polivalente San Zeno gestito dalla Società della Salute Pisana.

 

 

Il Centro Polivalente San Zeno (in Via San Zeno, 17), è uno spazio sociale a disposizione di anziani, famiglie e bambini e qui l’’associazione Famiglia Aperta accoglie da tempo le famiglie interessate a parlare di affido, problematiche giovanili, difficoltà economiche ed educative

Saranno presenti due volontari dell’Associazione che potranno rispondere a domande e dubbi sul tema dell’affido.

Lo sportello sarà aperto a tutti, a chi vuole portare il suo contributo o vuole informarsi sull’affido

Richiesta disponibilità per affidi part time

I Servizi Sociali di Pisa stanno seguendo due giovani ragazzi di 12 e 13 anni, per i quali si rende necessario attivare un sostegno scolastico e un accompagnamento verso attività di socializzazione.

Entrambe le famiglie interessate abitano in Pisa città e sono disponibili ad accettare l’aiuto che potrà loro arrivare attraverso la mediazione dei servizi sociali.
Stiamo cercando famiglie, o adulti single, che possano occuparsi di questi ragazzi almeno per due pomeriggi alla settimana, o seguendoli nei percorsi che insieme si riusciranno ad organizzare (attività sportiva, scout, teatro, ecc ecc).
I nostri due ragazzi non aspettano altro che iniziare questa nuova avventura. Uno di loro ha una particolare predisposizione per i giochi matematici e per gli scacchi, l’altro invece sembra maggiormente portato per l’aria aperta e gli spazi esterni.
Se pensi di poter aiutare una di queste famiglie, dedicando un po’ del tuo tempo, o vuoi conoscere meglio queste situazioni, ti invitiamo a chiamarci a questi numeri telefonici:
Giorgia 370 3032602 Anna 347 3027300,
o scrivere una mail all’indirizzo: presidenza.famigliaaperta@gmail.com
Ti chiediamo inoltre di far girare questo annuncio tra le reti dei tuoi amici e conoscenti, così aumenteremo la possibilità di dare una risposta a questa richiesta d’aiuto.
Grazie!

A Pisa in Piazza Santa Croce in Fossabanda un murales per promuovere l’affido familiare

A Pisa un nuovo murale per promuove l’affido familiare!

“Ci sono muri che non dividono, ma che sanno parlare”

Il 20 novembre, in occasione della  Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , è stato inaugurato un murales in Piazza Santa Croce in Fossabanda, a conclusione di “Una Camminata per Affidarsi”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Famiglia Aperta” e dal centro affidi “Il Girasole” della Società della Salute della Zona Pisana.

La camminata è iniziata alle 15 in Piazza XX Settembre ed ha attraversato le strade del centro storico, con una sosta in Largo Ciro Menotti per l’esibizione dei Cubi Rossi, una band emergente pisana che ha scaldato i cuori dei numerosi passanti e la lettura di una toccante favola di Gianni Rodari “La coperta del soldato”

All’arrivo in Piazza Santa Croce in Fossabanda il murales è stato finalmente scoperto per la gioia dei numerosi partecipanti.

Il disegno è stato realizzato da Aurora Castellani, studentessa del Liceo Artistico “Russoli” di Pisa  e vincitrice del concorso d’idee coordinato dalla professoressa Simona Catassi e a cui hanno partecipato una cinquantina di studenti dello stesso istituto.

Tutti i lavori saranno utilizzati in una campagna di sensibilizzazione all’affido che durerà per tutto il 2022.

Alla camminata hanno preso parte anche Veronica Poli e Lorenzo Del Zoppo, assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Pisa e Vecchiano, a testimonianza dell’interesse e del sostegno delle istituzioni

La giornata di festa si è conclusa con il commosso racconto di alcune famiglie affidatarie che hanno condiviso  con il numero pubblico la loro complicata, ma gioiosa esperienza dell’affido familiare.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa giornata davvero speciale!