Cos’è l’affido
L’affido familiare è una forma di aiuto che si realizza attraverso l’accoglienza di un minore presso il proprio nucleo familiare, nel caso in cui i suoi genitori, temporaneamente non siano in grado di prendersi cura di lui in maniera adeguata.
L’affido offre una famiglia in più e non una famiglia al posto di un’altra. Accogliere un minore in affido significa percorrere un tratto di strada insieme, rispettando la sua storia individuale e familiare, Vuoi dire offrire un ambiente familiare sereno con adulti di riferimento capaci di accompagnarli nella crescita garantendo loro cura, affetto, educazione ed istruzione.
Chi sono le famiglie affidatarie
Chiunque può dare la propria disponibilità all’affido:
- Famiglie con figli
- Coppie senza figli
- Persone singole
Per essere affidatari non sono previsti specifici requisiti oggettivi (es. età, reddito, stato sociale, ecc. ) per essere affidatari. Le varie offerte di disponibilità all’affidamento sono valutate nell’ambito di un preventivo percorso di conoscenza svolto dall’equipe multiprofessionale del Centro Affidi.
Chi sono i minori in affido
Possono aver bisogno di una famiglia affidataria neonati, bambini di pochi anni ed adolescenti che stanno vivendo esperienze personali e/o familiari sfavorevoli per i quali è importante poter contare su relazioni affettive e modelli educativi stabili.
Come si realizza
La realizzazione di un affido vine costruita con la guida ed il sostegno degli operatori del Centro Affidi che accompagnano e supervisionano l’intero percorso.
L’obiettivo di questo intervento resta comunque il ricongiungimento del minore con la propria famiglia. Il mantenimento dei rapporti con il nucleo familiare di origine del minore e la temporaneità dell’accoglienza risultano, pertanto, essere le caratteristiche proprie dell’affidamento.
Quanto dura
In termini di legge l’affido è, per sua natura, temporaneo e non dovrebbe superare i due anni, ma, nel caso in cui le difficoltà del minore e della famiglia permangono, può essere prorogato. La durata dell’affidamento è diversa per ogni situazione e determinata dalle esigenze del bambino e della sua famiglia.
Tipologie di affido
Si può offrire la propria disponibilità:
- A Tempo Pieno (o residenziale): quando il minore vive con la famiglia affidataria giorno e notte
- A Tempo Parziale: quando la famiglia affidataria si occupa del minore per un tempo limitato nel’ambito della giornata o della settimana (weekend, vacanze, pomeriggi infrasettimanali, ecc.)
Normativa di riferimento in materia di affidamento
- L. 184/83 “Disciplina dell’Adozione e dell’Affidamento dei minori” G.U: del 17-05-83
- L. 149/01 “Modifiche alla legge 4 maggio 1983 n. 184 recante “Disciplina dell’Adozione e dell’Affidamento dei minori” nonché al titolo VIII del Libro Primo del C.C. pubblicata nella G.U. n. 96 del 26-04-01
- Presidenza del Consiglio dei Ministri Accordo tra Regioni, Province Autonome e Autonomie Locali Linee di indirizzo per l’affidamento familiare (novembre 20102-Comune di Livorno