Camminiamo tutti insieme per l’affido

Sabato 7 ottobre a Pisa l’ultimo dei tre eventi di sensibilizzazione in città sulla tematica dell’affido familiare, organizzati da Famiglia Aperta in occasione dei 30 anni di attività,

Un folto gruppo di persone, tra volontari, soci e persone interessate all’affidamento familiare, ha attraversato allegramente il centro della città da Piazza XX settembre fino a Piazza Santa Caterina, dove, sul muto esterno della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato posizionato il murales che è stato per due anni in Santa Croce in Fossabanda,

All’arrivo nella piazza i Cubi Rossi hanno accolto il gruppo con la loro musica originale e coinvolgente e Mastro Felice ha allietato i più piccolo con i suoi giochi creativi.

Cubi Rossi

La Presidente Anna D’Antona ha raccontato l’esperienza dei 30 anni dell’Associazione e ha ribadito l’impegno per il futuro, richiamando la comunità ad un suo antico compito: 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐞𝐝 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨.

È intervenuta anche la Dott.ssa Valentina Ricotta, Vice Presidente della Società della Salute della Zona Pisana, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno costante sulle tematiche sociali da parte delle Istituzioni.

Vice Presidente Società della Salute

All’evento ha partecipato anche Aurora, la ragazza autrice del disegno che nel 2021 era stato scelto tra i cinquanta realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina nel 2021, nell’ambito di un progetto sull’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞.

Autrice del disegno

Alla fine c’è stato spazio anche per le testimonianze di storie vere: famiglie affidatarie che hanno raccontato con semplicità il loro percorso che, tra difficoltà e gioie, nel variegato mondo dell’affido.

Mamma affidataria
Figlia famiglia affidataria

Una 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚, in tutte le sue forme e sfaccettature, regala affetto ed un po’ di equilibrio, aiuta a crescere, a guarire le ferite, a recuperare fiducia, a 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞.