Verbale Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci 2020

Il 6 settembre 2020 alle ore 17,30, in seconda convocazione, presso le Officine Garibaldi di Pisa, si è riunita l’assemblea dell’Associazione Famiglia Aperta, come da avviso inviato agli associati in data 28 agosto 2020, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
In via ordinaria

  • approvazione del bilancio e rendiconto della situazione contabile per il 2019
  • aggiornamenti sulla “Croce del sud”, con particolare riferimento al periodo “Covid”
  • i rapporti con i Servizi sociali che richiedono una riflessione approfondita sul tipo di collaborazione da portare avanti in futuro, in vista del rinnovo della convenzione.

In via straordinaria

  • la modifica dello Statuto per cambiare la forma dell’Associazione da ODV (Organizzazione di volontariato) ad APS (Associazione di Promozione sociale), come già anticipato nell’Assemblea dello scorso anno;
  • rinnovo del Consiglio Direttivo.

Il Presidente Anna Maria D’Antona dichiara aperta la seduta e chiama a fungere da Segretario il sig. Giuseppe Salerno.

Il Presidente constata la presenza, in proprio o per delega dei seguenti
associati:

In proprio: Rossella Bargellini, Marcella Bendinelli, Emanuela Bertini, Antonella Biegi, Cecilia Cardella, Antonio Casarosa, Flavia Casarosa, Anna Maria D'Antona, Rosa Danza, Maria Antonietta Delfino, Giorgia Delli Cicchi, Diana Fiorini, Francesca Lodolini Salvini, Riccardo Lorenzi, Giovanna Mannucci, Gino Meucci, Felice Pantone, Marcella Silvana Papa, Antonio Piccioli, Antonietta Pisani, Paola Pozzoli, Miriam Ricci, Giuseppe Salerno, Stefania, Salerno, Celina Scarlatti, Tommaso Tamburrini.

Per delega: Marta Battistoni, Irene Bonaccorsi, Rita Borsi, Silvia Carniani, Elena Conti, Piera Cosulich, Andrea De Maria, Federica Fabbrini, Daniela Gartner, Laura Giannicchi, Gabriella Giuntoli, Sabrina Gravina, Giovanni Lorenzi, Giulio Lorenzi, Wladi Lupi, Gabriele Mannocci, Angela Meucci, Giorgio Montagnoli, Fabio Mordà, Camilla Pantone, Cecilia Pantone, Teresita Picardi, Gioia Poltronieri, Eleonora Santini, Patrizia Tosetto, Michele Veninata.

Il Presidente rileva che l’assemblea è regolarmente costituita, in seconda convocazione e, per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno in via ordinaria, passa la parola al dr. Mazzanti dello Studio Guidi che ha predisposto il rendiconto della situazione contabile per il 2019.

Il dr. Mazzanti espone brevemente la situazione finanziaria dell’Associazione, riconoscendo che i conti sono tenuti in ordine e facilmente tracciabili. L’attivo è spiegabile con l’andamento altalenante dei rimborsi fatti dagli enti pubblici, talvolta in ritardo nei pagamenti. Copia del bilancio viene distribuito ai soci che lo approvano all’unanimità.
Sul secondo punto all’ordine del giorno il dr. Simone Ciulla relaziona sulla Comunità di Caprona, partendo dalle difficoltà che sono state affrontate nel periodo della chiusura per “Covid” e nei mesi successivi. Sono stati osservati tutti i protocolli per la sicurezza dei ragazzi e degli operatori, la qual cosa ha permesso di superare i momenti più pericolosi, grazie anche alla collaborazione dei ragazzi che si sono comportati con grande responsabilità. L’Associazione ha fornito tutte le attrezzature necessarie per la salute (termoscanner, mascherine, igienizzanti, ecc..) e quelle per le
comunicazioni a distanza con le famiglie e con la scuola (telefono, computer, ecc..). Durante l’estate i ragazzi hanno fatto meritate vacanze in sicurezza in un Villaggio turistico con gli operatori e campi solari in piccoli gruppi.
Anna ha parlato dell’aiuto che l’Associazione ha fornito alle famiglie affidatarie alle quali era stata inviata una lettera con la disponibilità personale e della d.ssa Cavallaro, psicologa, per un sostegno on-line al quale hanno aderito molte famiglie che in questo periodo di chiusura si erano trovate in particolare difficoltà e che hanno ringraziato l’associazione, perché i Servizi Sociali non erano raggiungibili.

Pietro Galliani fa notare che stanno ripartendo i contatti con il Centro Affidi e, per quanto ci riguarda, cercheremo di attivare piccoli gruppi per i percorsi di in-formazione per le numerose famiglie che in questi ultimi mesi si sono dimostrate interessate a conoscere meglio l’affido familiare.
Passando poi alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno in via straordinaria, il Presidente constata che l’Assemblea è validamente costituita ai sensi dello Statuto vigente (art. 5, punto 7), essendo stato raggiunto il quorum di 2/3 dei soci. Alla data di oggi, infatti, i soci regolarmente iscritti nell’apposito libro sono 73 ed i 2/3 sono 49. La somma dei presenti (26) e delle deleghe (26) è di 52.
Il Presidente illustra le motivazioni che hanno indotto il Consiglio Direttivo a decidere di sottoporre all’Assemblea la trasformazione dell’Associazione da ODV ad APS. Pur rimanendo uguali le finalità e le attività indicate nel precedente Statuto e rimanendo invariato l’Atto Costitutivo originario, l’Associazione ormai da anni rivolge la propria attività, oltre che ai terzi, anche verso i propri soci e le loro famiglie che sono interessate all’affido. Inoltre, in questi ultimi anni si sono avvicinate all’Associazione molte persone che hanno collaborato in forma professionale o come dipendenti, costituendo un punto di forza nelle trattative con i Servizi e gli Enti pubblici in generale e diventando essenziali nella programmazione delle attività. Con la trasformazione questi soggetti possono entrare a far parte dell’Associazione come soci, fornendo un nucleo che garantisca un futuro, pur mantenendo nell’associazione la prevalenza del volontariato puro a cui i soci storici dell’associazione sono particolarmente legati.
Dopo ampio dibattito fra gli associati, il Presidente propone di mettere in votazione il testo del nuovo Statuto e, accertato che sono favorevoli alla modifica statutaria che trasforma l’Associazione da ODV ad APS tutti i soci presenti in proprio o per delega, dichiara approvato all’unanimità il nuovo Statuto.

Si dà mandato al Presidente di provvedere alla registrazione della presente deliberazione con l’allegato Statuto.
Si passa quindi alla votazione per l’elezione del nuovo direttivo, dopo aver constatato il
tesseramento di tre nuovi soci. Vengono eletti i seguenti soci:
Anna Maria D’Antona, Giorgia Delli Cicchi, Flavia Casarosa, Rosa Danza, Antonietta Pisani, Pietro Galliani e Felice Pantone.
Non essendovi altro da deliberare, il Presidente ringrazia tutti per la partecipazione e
l’interessante dibattito e dichiara chiusa la seduta alle ore 19,30 dello stesso giorno, previa stesura, lettura e sottoscrizione del presente verbale.